Storico evento sportivo delle due ruote
La Granfondo Matildica è uno storico evento sportivo delle due ruote organizzato dalla ASD Cooperatori di Reggio Emilia, che da alcuni anni si avvale anche della collaborazione della Università del Pedale di Castelnovo ne’ Monti. La manifestazione è riservata a Cicloamatori e Cicloturisti di tutta Italia purchè in regola con tesseramenti federali o di enti di promozione sportiva e con le certificazioni di idoneità sportiva.
Gli appassionati della bicicletta su strada si ritrovano ogni anno in Appennino Reggiano nella seconda domenica del mese di giugno, scegliendo liberamente di partecipare alla gara agonistica, cronometrata ed a traffico chiuso, oppure a quella non competitiva, votata al cicloturismo, durante la quale i bikers devono rispettare il codice della strada.
Al fine di garantire sicurezza ai partecipanti la Granfondo impegna sulla strada quasi 200 volontari, espressione di varie associazioni del territorio. Nel giorno dell’evento sul percorso vengono installati centinaia di cartelli gialli che segnano il percorso e che invitano gli utenti della strada (ciclisti , automobilisti e motociclisti) al rispetto reciproco, all’andatura in fila indiana ed al mantenimento della distanza di 1,5 mt nei sorpassi.
Per maggiori informazioni www.granfondomatildica.it
