Informazioni
Difficoltà: Facile
Periodo dell’anno | da Giugno a Ottobre |
Referenti di zona | Paolo Mantovani +39 348 3200084 |

I Prati di Sara: un immenso e spettacolare pascolo erboso. Un tour alla portata di tutti.
Con questa facile escursione andremo alla scoperta di uno degli angoli più spettacolari di tutto il massiccio: i Prati di Sara, immenso pascolo erboso dominante tutta la valle dell’Ozola e sovrastato dall’imponente mole del Cusna. Il tour è alla portata di tutti e non presenta particolari difficoltà tecniche; un giro ideale per avvicinarsi alla MTB, per passare una piacevole giornata in famiglia o fare un picnic con gli amici, godendo di panorami meravigliosi, immersi nella quiete della natura.
Da Rescadore, nei pressi di Febbio in Comune di Villa Minozzo, in discesa raggiungiamo la strada asfaltata per Monteorsaro; si inizia a salire in direzione del paese, passando a fianco del bellissimo borgo di Roncopianigi. Raggiunto Monteorsaro lo si supera in direzione dell’omonimo rifugio, dove la strada diventa sterrata e si continua fino al Passo Cisa (m. 1542). Dal Passo si continua in salita in direzione del Monte Cusna seguendo una comoda strada sterrata, facendo attenzione in alcuni tratti ai fossi scavati dall’erosione delle acque piovane. Usciti dal bosco, abbandoneremo il sentiero CAI 623 proseguendo verso destra sul CAI 625/A prima in discesa, poi con ripida salita (tratto più faticoso del Tour). Raggiunta la spalla erbosa il sentiero spiana decisamente e la fatica lascia spazio ai panorami. Lasciata sulla destra la sommità erbosa del Monte Bagioletto, attraverseremo in direzione ovest tutti i Prati di Sara prima in falsopiano, poi in discesa, raggiungendo infine il piccolissimo lago del Caricatore, meta della nostra gita. Il rientro si farà seguendo a ritroso l’itinerario di salita.
Per chi volesse affrontare difficoltà tecniche superiori, sarà possibile rientrare per alcune varianti più impegnative, sempre seguendo i percorsi segnati.